Vinci e la Fondazione Leonardo al Festival CidneON a Brescia

Diecimila spettatori hanno assistito venerdì 8 febbraio 2019 alla prima giornata della 3°edizione di CidneOn, un festival internazionale di installazioni e giochi di luce organizzato nel Castello che sul colle Cidneo domina Brescia.

All’inaugurazione sono intervenute le autorità civili e militari. Era presente il Sindaco di Vinci Giuseppe Torchia che ha preso la parola per salutare e ringraziare gli organizzatori. Quattro delle venti installazioni, frutto della creatività di sessanta artisti,erano dedicate in omaggio al titolo “Icone italiane tra miti e meraviglie”a Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte. All’inaugurazione di CidneON, ha partecipato il Presidente della Fondazione Leonardo 500, Gianpaolo Lastrucci. La Fondazione è nata per sostenere e valorizzare i progetti legati a Leonardo. Tra questi il percorso esperienziale legato all’Uomo di Vinci che viene sottoposto, ad un accurato restauro, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Sigel Italia SpA, nei locali dell’Hub Museum, a Empoli. La presenza a Brescia del Sindaco di Vinci e del presidente di Fondazione Leonardo 500 è inoltre legata allo stretto connubio che unisce la città lombarda a quella toscana nel segno delle auto storiche. Una gigantesca videoproiezione nella Fossa Viscontea all’interno del Castello di Brescia, è infatti dedicata alla Mille Miglia che quest’anno nel suo percorso che storicamente parte dalla città lombarda, farà tappa il 17 maggio 2019 a Vinci. Brescia e Vinci si uniscono così a doppio filo, grazie a Leonardo, alla Mille Miglia e ai tanti progetti ad essi collegati. Il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono e il presidente della Mille Miglia, Franco Beretta si sono compiaciuti per questo stretto rapporto di collaborazione.