Elena Zambon insignita del master del Cuoa: "Le aziende crescono se il territorio è forte"

15/12/2021

Nata a Vicenza, 57 anni, laurea alla “Bocconi”, quattro figli, Elena è a capo di un gruppo da 2700 dipendenti, operativo nella filiera del farmaco. Siede nel Cda dell’istituto italiano di tecnologia ed è presidente onorario di Aidaf, l’associazione delle aziende familiari. Vice presidente di Aspen institute Italia, Elena Zambon è stata nel Cda di Unicredit, Ferrari, Italcementi e Salvagnini.

Elena Zambon è stata insignita del master honoris causa in business administration al Cuoa dal presidente Federico Visentin durante una cerimonia che si è svolta a villa Valmarana Morosini di Altavilla. “Nella scelta delle persone da onorare – ha spiegato Visentin durante la cerimonia – abbiamo cercato di individuare presenze che possano dare un esempio per la propria personalità e non solo per la loro competenza specifica. Si tratta di saper anche interpretare con la propria vita il titolo conferito”.

Nella motivazione ufficiale, letta da Visentin, è spiegato che Elena Zambon è stata scelta “come esempio di imprenditrice e manager votata all’innovazione, alla cultura e alla valorizzazione del talento, attenta al tema della sostenibilità ambientale, sociale, economica”.

Nella sua lectio magistralis, Elena Zambon ha spiegato che per lei il riconoscimento del Cuoa è una piccola rivincita: “Mi sarebbe piaciuto conseguire il master, e a suo tempo ne parlai con mio marito. Lui mi rispose che, con quattro figli, ci avrei potuto pensare, certo, ma a 65 anni”.