Le 1000 miglia della Fondazione Leonardo 500

La fondazione dedicata al Genio di Vinci partner della “più bella gara del mondo”

Le Celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci sono entrate nel vivo e la Fondazione Leonardo 500, che ha sede a Vinci vi contribuisce con molti progetti che, partendo dalla città che a Leonardo ha dato i natali, arrivano in tutta Italia.

La Fondazione Leonardo 500 sarà infatti cultural partner di 1000 Miglia e parteciperà a quella che Enzo Ferrari definì “la più bella gara del mondo” in partenza da Brescia il prossimo 15 maggio. Un’Alfa Romeo 1900 Super, prenderà parte alla corsa. L’auto restaurata in ogni sua parte e decorata completamente a mano da un artista che si è ispirato a grafiche commemorative leonardiane, verrà esposta, al termine della corsa, in alcuni importanti musei. L’Alfa 1900 Super sarà guidata dal Presidente della Fondazione Gianpaolo Lastrucci, grande appassionato del settore automobilistico che così commenta: “Sono orgoglioso di essere alla guida di questa vettura e di partecipare alla 1000 Miglia un evento di grande prestigio culturale che unisce la bellezza della corsa alle bellezze del territorio assumendo i caratteri di un vero e proprio museo a cielo aperto. La Fondazione Leonardo 500 è particolarmente lieta di aver stabilito una stretta collaborazione con la 1000 Miglia e di essere un partner di un progetto che si spende in favore del territorio.”

L’Alfa 1900 fa parte del più ampio progetto “In Viaggio con Leonardo” ideato da Fondazione Leonardo 500 che comprende anche l’Art Camper che accompagna la 1900 lungo il suggestivo viaggio della 1000 Miglia. L’Art Camper di Leonardo è stato allestito con attenzione al design, parlando a tutti, grandi e piccoli e con l’ambizione di farli appassionare a Leonardo da Vinci. L’obiettivo è di sviluppare la visione innovativa dell’opera del Genio declinandola nella contemporaneità.

Il progetto dell’Art Camper ha grande potenzialità e sarà sviluppato grazie alla partnership con FRITZ EGGER GmbH & Co. OG Holzwerkstoffe e con Banca Intesa San Paolo.

Del progetto “In Viaggio di Leonardo” fa parte anche L’Automobile di Leonardo, un modello unico costruito in legno sulla base dei disegni di Leonardo nel Codice Atlantico, che rappresenta il primo esempio di auto a guida autonoma nato dalla fervida mente del Genio. L’automobile, grazie a Banca Cambiano 1884 Spa, sarà presente anche in occasione della 1000 Miglia alla partenza di Brescia e al passaggio di Vinci il 17 maggio, interamente dedicato al Genio Leonardiano. Nel centro storico vinciano sarà infatti allestito il Leo Paddock- il Paddock di Leonardo - un luogo speciale dove poter assistere al passaggio della corsa, ammirare l’automobile di Leonardo e partecipare grazie ad Aci Firenze a dimostrazioni di sensibilizzazione sulla guida sicura. Fondamentale nella realizzazione del Paddock il contributo del Gruppo Sigel. Sono dunque molteplici ma tutti legati fra loro, gli obiettivi che la Fondazione Leonardo 500 si pone con la propria presenza alla 1000 Miglia: innovazione, talento, cultura ed eccellenze italiane di cui Leonardo da Vinci è da 500 anni perfetto portavoce.