A CURA DI MASSIMO MORISI UN LIBRO SUL PAESAGGIO DI ALBERTO PREDIERI





Un volume sugli atti del convegno organizzato con patrocinio di Unifi e Mibac a cura del Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione



Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato dalla Fondazione CESIFIN col patrocinio dell’Università di Firenze e del Ministero per i Beni e le Attività culturali su Il “paesaggio” di Alberto Predieri e tenutosi a Firenze l’11 maggio 2018. Una giornata di studi – a cinquant’anni dal saggio di Predieri sul Significato della norma costituzionale sulla tutela del paesaggio, che ha cambiato il modo di concepire, vedere e amministrare il patrimonio paesaggistico – nella quale una riflessione giuridica sulle molteplici tematiche che compongono la nozione di paesaggio e la sua evoluzione normativa e giurisprudenziale in prospettiva comparata, si è intrecciata con le molteplici angolazioni disciplinari nelle quali la “questione” del paesaggio può essere affrontata: raccogliendo così le sollecitazioni di quel saggio fondativo.





Giuseppe Morbidelli ha insegnato Diritto costituzionale e Diritto amministrativo nelle Università di Cagliari, di Firenze e di Roma “Sapienza”. Di quest’ultima è Professore emerito. È autore di oltre 250 pubblicazioni molte delle quali dedicate al Diritto dell’ambiente, al Diritto urbanistico e al Diritto dei beni culturali. Dirige con F.G. Scoca e F.A. Roversi Monaco il Sistema del diritto amministrativo italiano, edito da Giappichelli. Massimo Morisi ha insegnato Scienza politica all’Università di Firenze e in diversi Atenei stranieri. Tra i suoi lavori più recenti sulle tematiche del volume, “Guardare” il paesaggio (in collaborazione con M. Rossi e A. Rubino), Firenze, Firenze University Press, 2016. Sempre per i tipi di Firenze University Press ha curato (con D. Poli e M. Rossi) Il paesaggio nel governo del territorio (2018).